La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha detto che la ricostruzione dell’Ucraina la porterà all’interno dell’Ue.
“Gli ucraini stanno combattendo coraggiosamente contro il loro aggressore da 9 mesi. Non potremo mai eguagliare i loro sacrifici. Ma li stiamo aiutando in ogni modo possibile. Quest’anno abbiamo mobilitato oltre 19 miliardi di euro a sostegno dell’Ucraina. E ne arriveranno altri” ha scritto su Twitter Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue.
“Tutti i Paesi dell’Ue hanno ora accettato la nostra proposta di destinare 18 miliardi di euro in assistenza macrofinanziaria all’Ucraina il prossimo anno. Soldi erogati regolarmente, per aiutare le riparazioni urgenti e aprire la strada alla ricostruzione. Una ricostruzione che porterà l’Ucraina sulla strada dell’Ue” ha dichiarato la presidente dell’Ue.
L’impegno dell’Ue a sostegno di Kiev
Nel frattempo i paesi del G7, Ue e Usa stanno lavorando a un piano di pace insieme a Zelensky anche se la Russia non ne sa niente. Gli Usa e l’Ue hanno stanziato nuovi aiuti e si sono impegnati ad aiutare l’Ucraina per tutto il tempo necessario. La Russia però non è stata molto contenta della visita del presidente ucraino a Washington e ha dichiarato lo scontro aperto con l’Occidente. Intanto sta preparando un nuovo attacco che dovrebbe arrivare all’inizio del prossimo anno. La pace sembra ancora molto lontana.